E' importante entrare dentro il quadro, respirarne le sensazioni, le emozioni che il quadro stesso sprigiona. Nelle riproduzioni artistiche in mosaico di celebri opere è fondamentale entrare in sintonia con l'opera stessa, per esprimere quei valori e quelle sensazioni che l'artista, originariamente, voleva trasmettere.
Al contempo, tecnica ed esperienza, sono gli ingredienti fondamentali per tradurre con il mosaico, ciò e quanto il quadro rappresenta, e renderlo eterno, nel tempo.
A fianco e in alto riproduzione artistica di:
Il restauro, una disciplina che si fonda sulle maestranze, un'arte antica tramandata da generazioni in generazione. Ripristinare e rivalorizzare ciò che si è deteriorato nel tempo o andato perso, è un compito che richiede passione e capacità, unita ad una profonda esperienza. Richiede molta attenzione, ma, una volta terminato ci regala gioia e soddisfazione, per aver riportato alla luce, quelle bellezze che raccontano la storia di tutti noi, tramandando alle generazioni future le antiche tecniche di un passato sempre da scoprire e valorizzare.
In alto:
Vista esterna del Rijksmuseum, Amsterdam
A sinistra:
Fase del restauro della pavimentazione del Rijksmuseum,
durante la visita della sovraintendenza della cultura.
Gli interni e le decorazioni in mosaico rappresentano oggi, quello che per gli antichi era in passato: l'amore per il bello che si tramanda nel tempo. Le decorazioni degli spazi privati interni, erano note e diffuse sin dai tempi antichi, ritroviamo rappresentazioni e decorazioni in mosaico nei resti dell'antica Pompei, ad Aquileia, Roma, Istanbul ecc...
A quel tempo figure allegoriche, decorazioni geomertiche, rappresentazioni bibliche, costituivano ornamenti di case, bagni e giardini. Oggi, come allora, dedichiamo parte della nostra attività a realizzare progetti esclusivi, per interni da sogno.
In alto:
decorazione parietale con immagini di putti
A sinistra:
Decorazione floreale di un bagno con mosaici in foglia d'oro